top of page
  • Immagine del redattoreFisioZaino - Comunicazione

L'Agopuntura per la cura dei dolori cervicali e delle cefalee

Aggiornamento: 16 lug 2020



I punti del dolore cervicale

Il dolore cervicale si manifesta con rigidità ai muscoli del collo, mal di testa, sensazione di stanchezza, vertigini, nausea, fotofobia.

La prima causa va rintracciata nella postura perchè, quando si sta seduti male per molte ore al computer o in ufficio, l'errore diventa abitudine e tutto questo incide sulle vertebre cervicali. Anche non fare movimento fisico può determinare un irrigidimento della colonna vertebrale e del tratto cervicale. Esistono poi fattori psicosomatici, legati ad un carico eccessivo di responsabilità o a stress che finiscono per incidere sulla postura scatenando il dolore cervicale.

Chi non conosce i vantaggi dell’agopuntura cervicale e soffre di cervicalgia tende a curarla con gli antidolorifici o con semplici massaggi, due tecniche che permettono di superare le fasi più acute del problema, ma che non riescono ad agire sulle recidive.

Uno dei trattamenti che garantisce maggior successo in poche sedute è l'agopuntura perchè agisce in determinati punti ottenendo uno scioglimento della tensione a livello della membrana occipito-atlantoidea. Si lavora poi sui muscoli attorno alle vertebre, inclusa la prima (atlante) che tiene tutto il peso della testa. L'azione è focalizzata sul dolore, sulla contrattura muscolare e sull'infiammazione facendo sì che l'agopuntura sia un trattamento risolutivo anche nei casi di cefalee.

Con poche sedute di agopuntura il corpo si abitua alla nuova funzionalità cervicale con una riduzione del dolore. La seduta è praticata da un medico specialista, dura un'ora e dopo l'inserzione di aghi sul tratto cervicale, di solito si segue la terapia anche a livello auricolare.

L'agopuntura può inoltre essere abbinata alla fisioterapia con un programma di esercizi mirati e una combinazione di attività di allungamento, rinforzo muscolare, lavoro sulle porzioni di muscolo o di fascia indurita e dolente, ginnastica posturale.

Lo studio di fisioterapia Fisiozaino si trova a Montegrotto Terme ed è facilmente raggiungibile a Abano terme.

1.510 visualizzazioni0 commenti
bottom of page