Il dolore alla schiena non ha età. La causa principale è lo stile di vita sedentario che sta creando parecchi problemi anche ai bambini.
Ecco alcuni dei fattori che incidono sul dolore lombare nei più piccoli e qualche consiglio in vista del ritorno a scuola.
Le cause del mal di schiena nei bambini
Postura scorretta. Tra le prime cause del dolore alla schiena c'è sicuramente un utilizzo eccessivo di tablet e smartphones, oltre al trasporto di zaini troppo pesanti che hanno effetti dannosi sulla colonna vertebrale. Il carico della cartella, infatti, non dovrebbe mai superare il 10-15% del peso corporeo.
Sedentarietà. Uno sport oppure anche il semplice gioco libero al parco, aiuta a contrastare la sedentarierà che, associata a un'alimentazione sbagliata, comporta l'aumento di peso e postura scorretta.
Stress. I bambini hanno bisogno di tranquillità e un po' di sano gioco libero. Si sta andando verso una società con sempre più pressioni e stress. Tutto questo incide sulla postura, la rigidità muscolare e, in generale, sulla salute dei più piccoli.
Come prevenire il mal di schiena
Stimolare i bambini al movimento: è fondamentale farli correre, saltare, giocare o camminare ogni giorno. Il movimento serve ad aiutarli a conoscere meglio il proprio corpo, scaricare lo stress e le tensioni, migliorare l'autostima, aiutarli ad avere padronanza di sè;
Sport. Il consiglio è di provare diverse discipline sportive anche per permettere uno sviluppo armonico e completo del fisico.
Alimentazione. Fare attenzione a non esagerare con bibite gasate e zuccherate, dolci o cibo poco sano che può portare a obesità e sovrappeso;
Limitare le ore passate di fronte al tablet o alla televisione;
Educare i bambini a una postura corretta;
Fissare una visita preventiva con uno specialista (pediatra, ortopedico, fisioterapista, posturologo) per controllare la postura del proprio figlio.
CONTATTACI per una visita di controllo con tuo figlio o tua figlia
Comments