top of page
  • Immagine del redattoreFisioZaino - Comunicazione

Terme e fisioterapia: un binomio perfetto per la salute

Le Terme di Abano e Montegrotto hanno una marcia in più per chi cerca di abbinare la cura al relax


Fare fisioterapia ad Abano e Montegrotto Terme significa coniugare relax e benessere alla cura e alla salute. Stiamo parlando del più grande centro termale d'Europa che sorge nel cuore dei Colli Euganei, a pochi passi da Padova e Venezia. Un toccasana per la mente e per il corpo dove, oltre all'acqua termale, è possibile provare sulla propria pelle il potere curativo del fango doc.

Un elemento naturale unico che viene prelevato dal fondale dei laghetti di Lispida e Arquà Petrarca, ai piedi dei Colli Euganei. L'argilla è irrorata con l'acqua termale che si forma grazie alla particolare composizione delle rocce incontrate nel lungo percorso dalle Prealpi al bacino euganeo. Si tratta di un viaggio sotterraneo che dura anni durante i quali l'acqua piovana si arricchisce di sali minerali e si riscalda in maniera naturale, divenendo acqua ipertermale salso-bromo-iodica.


Una volta filtrata e depurata, l'argilla estratta dai laghetti viene messa a riposare nelle speciali vasche di cui sono dotati gli oltre 100 alberghi di Abano e Montegrotto Terme. L'acqua termale viene quindi immessa e fatta scorrere continuamente per almeno due mesi ad una temperatura naturale di circa 70°. Durante questo periodo la composizione dell'acqua e la luce solare agiscono modificando la composizione chimico-fisica dell'argilla. Lo stress termico, inoltre, favorisce lo sviluppo di colonie microbiche non patogene (diatomee e cianobatteri) che favoriscono gli effetti benefici del fango rendendolo pronto per l'applicazione terapeutica.

Un ciclo di fangoterapia (sono consigliate da 6 a 12 sedute) porta benefici di tipo antalgico, miorilassante ed antinfiammatorio, con ripresa della funzionalità delle strutture articolari. A lungo termine, la cura fangoterapica mira alla prevenzione delle riacutizzazioni degli stati infiammatori e al rallentamento della degenerazione delle patologie trattate.

Abbinare alla fangoterapia anche un ciclo di fisiochinesiterapia favorisce la prevenzione e la cura di determinate patologie.

L'ambulatorio di fisioterapia FisioZaino si trova in via Catullo 59 a ridosso di Corso Terme, la via centrale di Montegrotto Terme e a pochissimi chilometri da Abano Terme, facilmente raggiungibile da tutti i principali hotel della zona.

111 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page