Fisioterapia e riabilitazione

Infiltrazioni, agopuntura e fisiatria

Terapie fisiche

Le terapie fisiche sono trattamenti di tipo strumentale utilizzati prevalentemente nelle patologie dell’apparato locomotore che presentano infiammazioni o dolore. Questi dispositivi consentono di ottenere risultati ottimali dal punto di vista analgesico, antinfiammatorio e di stimolazione nervosa riducendo (o evitando) l'utilizzo di farmaci. Le terapie fisiche hanno anche il vantaggio di potenziare l'azione del fisioterapista stimolando le risposte naturali del corpo. Quindi, soprattutto in alcune patologie, non sostituiscono il trattamento manuale che verrà abbinato alle terapie strumentali, ma lo potenziano.

FisioZaino lavora con macchinari nuovi prodotti in Italia da ditte italiane. Eseguiamo:

1. ONDE PRESSORIE

2. DIATERMIA A RADIOFREQUENZA (TECAR)

3. LASER TERAPIA

4. TENS

Onde pressorie ad alta frequenza

OPAF Therapy ® è l’alternativa più efficace di un ultrasuono e meno dolorosa delle onde d’urto che garantisce un miglioramento già dopo 3 / 4 sedute.

Il dispositivo genera onde pressorie ad alta frequenza (Opaf)  e ad elevata potenza per un’azione focalizzata in profondità. L’irradiazione produce un effetto meccanico pulsante (azione focalizzata) e un effetto termico (calore) che, sommandosi, facilitano ed esaltano gli scambi cellulari ed intracellulari rendendo più veloce il recupero.

Il trattamento agisce sui tessuti sia superficiali che profondi con effetti antinfiammatori e antidolorifici. Garantisce risultati ottimi su:

• Calcificazioni

• Lesioni muscolari e contratture

• Fasciti plantari

• Tendinopatie calcifiche di spalla

• Rigidità articolare

• Spina calcaneare

E' la terapia ideale anche per il recupero degli sportivi senza fermarne la preparazione atletica.

Tecar, ond d'urto, ultrasuoni, diatermia
Tecar, diatermia, ultrasuoni, onde d'urto

Diatermia a radiofrequenza (TECAR)

La Diatermia a Radiofrequenza con trasferimento  energetico capacitivo e resistivo (detta anche Tecarterapia) consente di sollecitare i tessuti dall’interno, senza dissipazioni di energia e producendo un aumento della temperatura endogena. Questo meccanismo crea una forte stimolazione a livello cellulare, incrementa la temperatura interna e riattiva la circolazione, innescando velocemente i naturali processi riparativi dell’organismo. In sintesi, accelera il naturale processo di guarigione e garantisce tempi di recupero motorio significativamente ridotti. E’ particolarmente specifica per patologie che riguardano spalla, ginocchio, anca, caviglia, colonna vertebrale e mani, oltre a patologie dolorose infiammatorie osteoarticolari e muscolari quali artrosi, lombalgie, sciatalgie e dolore muscolo scheletrico.

Indicazioni terapeutiche:

• Distorsioni, tendiniti, borsiti

• Infiammazioni articolari

• Artrosi dell’articolazione temporo mandibolare

• Traumi articolari acuti e da sovraccarico

• Traumatologia muscolare

• Trattamento dell’edema

Vieni a conoscere le nostre terapie fisiche

Onde pressorie
Tecar